Gestire o progettare un giardino quando si ha a che fare con terreni difficili, come per esempio quelli in pendenza, irregolari, duri e/o rocciosi, con presenza di cespugli, sterpaglie, erbacce ecc. richiede attrezzi da giardinaggio di alto livello qualitativo, resistenti e versatili.
Non si tratta di un lavoro particolarmente adatto a un giardiniere amatore alle prime armi; è infatti necessaria anche una certa esperienza, ma questa deve essere comunque supportata da accessori all’altezza della situazione. Cerchiamo quindi di fornire qualche consiglio in proposito.
L’importanza del decespugliatore
Il decespugliatore è un attrezzo utilissimo quando ci si trova a dover lavorare su terreni impervi, con erbacce alte, cespugli o sterpaglie varie. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto per tagliare la vegetazione densa in zone che non è semplice raggiungere con altri attrezzi. Proprio per questo, scegliere un decespugliatore di qualità è di grande importanza.
È bene optare per modelli piuttosto potenti e con una lunga autonomia di lavoro. Un decespugliatore dotato di lame resistenti e facilmente sostituibili, inoltre, mette l’operatore nelle migliori condizioni per affrontare le situazioni più complesse.
Il trinciatutto: un attrezzo robusto e potente
Il trinciatutto è un attrezzo ideale per chi si trova a dover gestire un terreno particolarmente ostico, nei quali una normale falciatrice potrebbe incontrare qualche difficoltà. Rappresenta una scelta consona per l’esecuzione di lavori impegnativi da effettuarsi in terreni incolti dove si trovano sterpaglie, rami, rovi, tralci ecc.
I trinciatutto sono dotati di lame molto potenti e sono in grado di tagliare agevolmente anche piante legnose (del resto la loro denominazione non lascia molti dubbi in proposito).
A seconda della situazione si può ricorrere a trinciatutto per lavori intensivi oppure, in casi particolarmente difficili, si può anche valutare la possibilità di trinciatutto professionali.
Il trattorino: una soluzione ideale per terreni difficili di ampie dimensioni
Se ci si trova a dover gestire un terreno difficile di ampie dimensioni, i trattorini possono rappresentare una soluzione potente e versatile. Essendo dotati di motori piuttosto potenti, possono gestire facilmente le pendenze e non trovano particolari difficoltà nel muoversi su terreni accidentati, irregolari o con ostacoli.
Si deve anche considerare che in commercio è disponibile un’ampia varietà di accessori per trattorini – per esempio rimorchi, frese ecc. – che ne ampliano le funzionalità.
Motoseghe per potatura
La gestione delle potature può essere non semplice se ci si trova a dover lavorare su terreni in pendenza o nei quali sono presenti alberi dai rami molto spessi. Una soluzione a queste situazioni è rappresentata dalle motoseghe per potatura, di cui esistono versioni elettriche, a batteria o con motore endotermico. La scelta dipende ovviamente dalle specifiche situazioni.
L’importante è optare per un modello che garantisca un’ottima manovrabilità, soprattutto se ci si trova a dover operare su un terreno inclinato.
Tagliaerba potenti
Se si ha la necessità di gestire un prato verde in un terreno in pendenza o dalla superficie irregolare, un’alternativa economica è quella dei tagliaerba potenti, in grado di gestire anche superfici abbastanza complesse.
Sono dotati di lame molto robuste e sono piuttosto stabili. Una soluzione da considerare è il modello a trazione, in grado di ridurre maggiormente la fatica dell’operatore rispetto a un modello a spinta, più adatto a giardini di piccole e medie dimensioni.